NOTA INFORMATIVA PER L’ OBBLIGO RACCOLTA DIFFERENZIATA E SMALTIMENTO TONER

Il Decreto Legislativo Ronchi (D. L. Febbraio 97 n22) obbliga chi produce rifiuti come i toner le cartucce e i nastri esausti a seguire una particolare procedura per il loro smaltimento.

La legge prevede la compilazione del registro carico e scarico rifiuti, la consegna dei toner ( rifiuti speciali) ad una società autorizzata, la registrazione del FIR* (Formulario Identificazione Rifiuto), e la dichiarazione annuale da compilare entro il 30 Aprile di ogni anno.

Ecotoner 2001, società autorizzata, provvederà all' installazione nei vostri uffici di contenitori denominati ECO-BOX per la raccolta dei consumabili per stampanti elettroniche esausti (cartucce e toner), che verranno ritirati regolarmente, per il trasporto ad un centro autorizzato, provvedendo alla compilazione dei registri e alle procedure di smaltimento.

Importante: consegnare le cartucce esauste al vostro fornitore di originali senza ricevere il Formulario Identificazione Rifiuto (FIR)* non è previsto dalla legge, quindi è un reato e non esonera da gravi sanzioni penali e pecuniarie

*E' il documento che accompagna il trasporto dei rifiuti, compilato da ECOTONER al momento del ritiro presso il cliente. L'originale del formulario resta in mano al cliente che quindi può documentare l'avvenuto ritiro del rifiuto e conservarlo per eventuali controlli.